Risorse

Lingua dei Segni e Impianto Cocleare cooperano per un’educazione bilingue dei bambini sordi.

(2019) P. Rinaldi e C. Caselli
pdf scaricabile

In questa pubblicazione sono presentati e discussi risultati di ricerche scientifiche, nazionali ed internazionali che, da diversi punti di vista, hanno studiato le potenzialità e i limiti dell’utilizzo dell’impianto cocleare con bambini sordi, con particolare riferimento al ruolo di quei fattori che possono promuovere o ostacolare lo sviluppo di una competenza linguistica adeguata del bambino. Uno di questi fattori è l’utilizzo della lingua dei segni in un’ottica di bilinguismo bimodale.

La pubblicazione mette in luce i benefici che questo bilinguismo può offrire, dal momento che il bambino viene messo in condizioni di essere esposto precocemente ad una lingua totalmente accessibile. La precoce acquisizione della lingua dei segni permette di stimolare in maniera adeguata e in tempi di massima plasticità cerebrale quelle aree coinvolte nell'apprendimento di qualsiasi lingua, indipendentemente dalla modalità in cui viene percepita ed espressa.

Archivio LIS

Nel 2010 è iniziata la digitalizzazione dei materiali video relativi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS), finora conservati su supporti ormai obsoleti, poi nel 2013 è nato il progetto di inserire questi materiali digitalizzati in un archivio accessibile al pubblico. In collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” è stata predisposta una scheda di metadatazione dei documenti video in lingua dei segni, basata sugli studi teorico-metodologici condotti dai ricercatori e collaboratori del LACAM nell’ultimo decennio e fondata sulla descrizione dei documenti video da un punto di vista socio-linguistico.

Scheda di presentazione dell’Archivio LIS

Scrivere la LIS con il SignWriting - Manuale introduttivo (1° ed. 2011)

Adattamento alla LIS del manuale di Valerie Sutton “Lessons in Sign Writing”
a cura di: A. Di Renzo, L. Lamano, T. Lucioli, B. Pennacchi, G. Gianfreda, G. Petitta, C. Savina Bianchini, P. Rossini, E. Antinoro Pizzuto.

Questionario: “Il Primo Vocabolario del Bambino”

Versione italiana del MacArthur CDI - “Il Primo Vocabolario del Bambino”
M. C. Caselli, A. Bello, P. Rinaldi, S. Stefanini, P. Pasqualetti

Documentario “Essere Sordo Oggi”

Dieci brevi interviste a professionisti sordi inseriti nel mondo del lavoro. Realizzato in collaborazione con Unicredit.


BiblioLIS

Bibliografia sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura di Alessio Di Renzo, Giulia Porcari Li Destri e Virginia Volterra. ed aggiornata a Dicembre 2011

Seminari ISTC-SILIS-ISSR