News

Nell’ultimo numero di Inmind Italia potete trovare un contributo che affronta la tematica dell’impatto della tecnologia sullo sviluppo delle bambine e dei bambini.  

LaCAM ISTC-CNR e Rai Pubblica Utilità, nell’ambito di un progetto di ricerca congiunto, stanno raccogliendo informazioni per aggiornare le linee guida per la composizione dei sottotitoli in televisione.
Se sei una persona interessata al servizio, compila il questionario, in Italiano e LIS. Contribuirai anche tu a migliorare il servizio di sottotitolazione.
Per partecipare, clicca qui: https://forms.gle/SgzozKQ3xNT52qNv5

Un team internazionale coordinato da Giulia Andrighetto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma e da Aron Szekely del Collegio Carlo Alberto di Torino ha analizzato i

Si è tenuto in questi giorni (6 e 7 Maggio 2024) a Bologna il kick-off meeting “Research 7+, a bridge to science”, che ha riunito i rappresentanti delle più importanti istituzioni di ricerca mondia

The 20th AISC Conference will focus on the impact of recent advancements in artificial intelligence (AI) on the human mind.

È online una nuova intervista con Aldo Gangemi, professore ordinario all'Università di Bologna ed ex direttore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

Si è concluso nell’Area della ricerca del Cnr di Pisa il primo workshop della collaborazione siglata nel 2023 tra il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e il Deutsche Forschungszentrum für Künstliche Intelligenz (DFKI), il centro di ricerca tedesco per l’Intelligenza Artificiale. Per ISTC, hanno partecipato all'evento, Angelo Oddi, Andrea Orlandini, Riccardo Rasconi e Alessandro Umbrico del Planning and Scheduling Technology Lab

È stato pubblicato il libro “Dall’azione al linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica”, a cura di Maria Cristina Caselli e Virginia Volterra ed edito da Erikson. Questo volume nasce dal simposio del 2021 «Ripensare la comunicazione e il linguaggio in una nuova visione teorica», pubblicamente accessibile con sottotitoli e traduzione in LIS sul sito del LaCAM a quest’indirizzo: https://www.istc.cnr.it/it/group/lacam/risorse/simposio_22_gennaio_2021

Nei mesi scorsi abbiamo condotto una ricerca per indagare quanto l'assegnazione dei compiti scolastici limitino il tempo libero dei bambini.
Logo Ebrains Italy Project

EBRAINS-Italia è il nodo italiano di EBRAINS European distributed infrastructure.