La progettazione dei servizi Spazio Lettura a Roma

Spazio Lettura è un laboratorio territoriale per le scuole dell'infanzia attorno ai temi della lettura e dell'uso del libro. In orario extrascolastico offre a bambini e genitori uno spazio di incontro con il libro.
Perché il libro? Numerose ricerche in campo pedagogico e psicologico hanno messo in luce l'importanza di promuovere la lettura già in età prescolare, lettura intesa, in questo caso, non come possesso di abilità strumentali, ma come capacità di estrarre significati da un'immagine, come capacità di capire che un concatenarsi di episodi e situazioni costituisce una storia. La lettura e il racconto di storie favoriscono lo sviluppo di competenze importanti nella crescita del bambino, sia di natura cognitiva, sia di natura affettiva ed emotiva. La lettura a e con i bambini rappresenta un'occasione di comunicazione ricca e autentica tra adulto e bambino, un momento di grande intensità e complicità emozionale.
Come leggere? L'intenzione non è quella di avviare a un apprendimento precoce della lettura, ma quella di far nascere e sostenere la motivazione alla lettura, il piacere dell'ascolto e della narrazione, la curiosità del sapere, attraverso l'approccio al libro, promovendo il piacere della lettura da parte di bambini, insegnanti e genitori, in uno spazio improntato all'accoglienza e al sostegno della relazione tra bambini e tra adulti e bambini. La lettura e l'avvicinamento al libro non sono attività che compaiono spontaneamente nel bambino, ma richiedono la mediazione della proposta dell'adulto, sia esso genitore o insegnante. Lo Spazio Lettura intende proporre un contesto capace di motivare e promuovere l'abitudine alla lettura nei bambini, offrendo spazi, materiali e attività specifiche.
Il progetto prevede il coinvolgimento diretto delle insegnanti delle scuole dell'infanzia sia nell'uso sia nella gestione del servizio. Nell'uso, per ottenere risorse e strumenti utili nell'attività all'interno delle scuole. Nella gestione, per utilizzare e valorizzare le proprie competenze professionali nella relazione educativa con i bambini e con le famiglie e per esprimere il nuovo impegno dell'istituzione scolastica nel dare risposta alle problematiche sociali che emergono dal territorio.
Presso lo Spazio Lettura opereranno due insegnanti distaccate che saranno le figure di riferimento del servizio nell'accoglienza sia delle scuole dell'infanzia sia delle famiglie del territorio.
In orario scolastico lo Spazio Lettura offre alle insegnanti delle scuole dell'infanzia del Municipio nuove occasioni di formazione e progettazione per la realizzazione di percorsi didattici centrati sulla lettura e l'uso del libro nella scuola. Le insegnanti con le loro classi saranno accolte più volte nel corso dell'anno scolastico nello Spazio Lettura per incontri programmati all'interno di un percorso di attività sulla lettura e l'uso del libro da realizzare nella propria classe. Le insegnanti avranno la possibilità di essere accompagnate da un esperto nella progettazione e nella documentazione del percorso.
In orario extrascolastico lo Spazio Lettura offre a bambini e genitori occasioni di incontro con altri bambini e genitori e opportunità di sperimentare attività di lettura, stimolanti sul piano cognitivo, affettivo ed emotivo, in spazi attrezzati e con modalità differenti rispetto a quelle legate all'ambiente domestico e scolastico. Nel pomeriggio potranno accedere liberamente allo Spazio Lettura bambini sotto i 6 anni accompagnati da un familiare.
Nel 2004, sulla base di un progetto elaborato in collaborazione tra l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e il Municipio V, è stato aperto il primo Spazio Lettura a Roma presso la Scuola dell'infanzia comunale "Boschetti Alberti" nel quartiere di Pietralata. Dopo due anni il progetto si diffonde nella città coinvolgendo altri Municipi. E' prevista l'apertura di due nuovi Spazi Lettura per la realizzazione dei quali è previsto lo stesso itinerario formativo già sperimentato in precedenza.

Publication type: 
Report e working Paper
Author or Creator: 
Mayer
S.
Musatti T.
Source: 
2007
Date: 
2007
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/161721
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Tullia Musatti's picture
Real name: 
Susanna Mayer's picture
Real name: