ASSEGNO DI RICERCA 353/2022 - "Attività di coordinamento tecnico-scientifiche e gestionali come Junior Project Manager Assistant"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-353-2022-RM
Issue date: 
Friday, 30 December, 2022
Closing date: 
Wednesday, 25 January, 2023
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Project Management" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “Hybrid Human Artificial Collective Intelligence in Open-Ended Domains” (HACID),  per la seguente tematica: "Attività di coordinamento tecnico-scientifiche e gestionali come Junior Project Manager Assistant ", sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni.

Programma di ricerca:

Strategie per il management di attività condivise con partner internazionali, di natura sia accademica che industriale, per la gestione ed il monitoraggio di progetti europei Horizon-Europe 

Titolo di studio: Diploma di laurea generica  

Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  1. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  2. Competenze e conoscenza di project management nell’ambito del programma di ricerca europeo “Horizon-Europe”, in particolare approfondita conoscenza del relativo “Annotated Grant Agreement”;
  3. Padronanza di tool di supporto alla gestione progettuale,  gestione dei gruppi di lavoro, promozione dei flussi di informazioni, organizzazione e monitoraggio dei task esecutivi e nel team building, capacità di redazione di documenti scientifici (ad es. articoli e/o brevetti) e progettuali (ad es. deliverables). 
  4. Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  5. Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).