Hanno lavorato in ISTC

Hanno lavorato per un periodo con noi ...


 

Marica De Vincenzi

 

(scomparsa nel Gennaio del 2006)

 

Marica De Vincenzi, nata a Genova il 18 ottobre 1956 e morta a Genova il 20 gennaio 2006, è stata una brillante psicolinguista di fama internazionale. Laureata in Psicologia presso l'Università di Padova , ha poi conseguito il PhD in Psicolinguistica presso il Dipartimento di Linguistica della University of Massachusetts (Amherst). È stata ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, e poi professore ordinario presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti (Facoltà di Psicologia). È autrice di numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali, di psicolinguistica sperimentale.

 

 

Rosaria Conte

 

(scomparsa nel Luglio del 2016)

Rosaria Conte era una scienziata sociale italiana. È stata a capo del Laboratory of Agent Based Social Simulation presso l'ISTC-CNR di Roma, che ospita un gruppo di ricerca interdisciplinare che lavora all'intersezione tra scienze cognitive, sociali e computazionali.

 

 

Maria Miceli

 

(scomparsa nel Dicembre del 2020)

Miceli ampliò l’oggetto dell’indagine cognitiva dalla ragion pura alla ragion pratica. Per questo studiò a fondo le emozioni associate ad autovalutazioni negative (senso di colpa, vergogna), alle emozioni “ostili” (rabbia, risentimento, indignazione, disprezzo, disgusto), a quelle che implicano processi di confronto sociale (senso di inferiorità, ammirazione, invidia, emulazione, gelosia), a quelle che implicano rappresentazioni anticipatorie (paura, ansia, speranza, fiducia) o sono provocate dall’invalidazione di rappresentazioni anticipatorie (sorpresa, delusione, scoraggiamento, sollievo, rimpianto).
 

 

Domenico Parisi

 

(scomparso nel Luglio del 2021)

Laureato in Filosofia teoretica all’Università di Roma, dal 1965 ricercatore all’Istituto di Psicologia del CNR a Roma, di cui fu direttore dal 1987 al 1995. Alla fine degli anni ’60 ha svolto lavori di ricerca alla Harvard University e al Massachusetts Institute of Technology. Dal 1972 al 1986 ha insegnato Psicolinguistica nell’Università di Roma, poi Scienze Cognitive presso l’Università di Siena, poi ancora Storia della psicologia nell’Università dell’Aquila. Noto ed apprezzato a livello internazionale per i suoi originali studi sulla simulazione di comportamenti individuali e sociali attraverso reti neurali, algoritmi genetici e modelli di vita artificiale, ha anche offerto importanti riflessioni  sulle applicazioni educative e sociali della tecnologia e sull’impatto che essa ha avuto sulla cultura contemporanea.

 

 

Orazio Miglino

 

(scomparso nell' Agosto del 2021)

Professore di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università “Federico II di Napoli” e ricercatore associato all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.