Muoviti sostenibile…e in salute

 
Da 16 al 22 settembre si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità, quest’anno alla 20a edizione!
 
L’obiettivo è quello di incoraggiare i cittadini europei a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e considerare ambiente e salute nella scelta delle modalità di trasporto.
 
Noi del progetto internazionale “La città dei bambini” dell’ISTC-CNR ci uniamo all’obiettivo della Settimana Europea della Mobilità, perché sostenere la mobilità autonoma dei bambini è promuovere e tutelare la loro salute!
 
Da 20 anni la Settimana Europea della Mobilità costruisce obiettivi comuni nella direzione di uno sviluppo sostenibile e noi del progetto “La città dei Bambini” crediamo che una risposta forte alla mobilità sostenibile sia dare autonomia di movimento ai bambini.
Da 30 anni il progetto internazionale “La città dei bambini” promuove l’autonomia di spostamento dei bambini, a partire dal percorso casa – scuola, come strumento per favorire la mobilità sostenibile e per assicurare al bambino un sano sviluppo cognitivo, fisico, emotivo e sociale durante le fasi della sua crescita.
 
Per favorire l’autonomia di movimento infantile, il progetto propone l’esperienza “A scuola ci andiamo da soli”, che chiede ai bambini della scuola primaria di andare a scuola senza essere accompagnati da un adulto. Come affermavano i latini [mens sana in corpore sano] e come continua ad affermare la scienza, così come le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, mettere in moto il corpo produce effetti positivi sulla sfera psico-fisica.
 
Invitiamo le città della nostra rete italiana ad aderire alla SEM attraverso la compilazione del seguente modulo: https://mobilityweek.eu/home/
 
Vi diamo uno spunto di buona pratica: lasciate l’auto e la moto a casa e andate a PIEDI e in BICICLETTA a scuola e al lavoro! Sono modalità di spostamento che favoriscono la salute di adulti e bambini, l’ambiente ne beneficia e anche la socialità aumenta!