Coronavirus e fiducia - Una ricerca esplorativa

 

 

 

Lo studio “Coronavirus e fiducia-una ricerca esplorativa” svolto su 4260 italiani tra il 9 e il 14 marzo, riguarda gli aspetti socio-comportamentali relativi alla diffusione del virus e alla fiducia della popolazione nelle Autorità pubbliche, rispetto alla gestione delle misure di contrasto. 

La ricerca è stata condotta in collaborazione tra i gruppi di ricerca “Trust, Theory and Technology group” ed “Evaluation Research group” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Referenti: Rino Falcone, Cristiano Castelfranchi, Elisa Colì.

 

Coronavirus e fiducia - Una ricerca esplorativa


NEODEMOS

UNIPD

Obiettivo generale dell’indagine “Coronavirus e fiducia – una ricerca esplorativa” è di studiare gli aspetti socio-comportamentali relativi alla diffusione del virus e alla gestione e messa in atto delle misure di contrasto. In particolare l’analisi si concentra sugli aspetti di fiducia che i cittadini ripongono nelle Autorità Pubbliche rispetto a questa gestione: in merito ai provvedimenti e alle linee guida adottate, agli scopi perseguiti, alle motivazioni che li determinano, alla loro capacità di coinvolgimento e alla loro efficacia per il contenimento del virus stesso.

Gli obiettivi specifici possono essere riassunti in:

  • indagare la fiducia dei cittadini anche attraverso le componenti basilari per un comportamento affidabile, come: la competenza, l’intenzionalità trasparente e coerente del soggetto in analisi, le motivazioni che promuovono le intenzioni, la coerenza degli obiettivi, l’efficacia degli interventi, la capacità di coinvolgimento e gli strumenti per alimentarlo.
  • rilevare le fonti di informazione a cui i cittadini fanno principalmente riferimento nonchè l’affidabilità percepita delle stesse.
  • rilevare la percezione dei cittadini su come evolverà la loro fiducia nei riguardi di vari soggetti, a seguito di questo evento tanto sconvolgente le loro vite attuali.

Lo studio del Cnr-Istc è scaricabile qua.

Per informazioni:
Rino Falcone
Dirigente di ricerca, Cnr
rino.falcone@istc.cnr.it

Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
06.4993.2644