ASSEGNO DI RICERCA 285/2020 - “Sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e loro implementazione su dispositivi interattivi sperimentali rivolti alla terapia dei disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento ai DSA”

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-285-2020-RM
Issue date: 
Friday, 20 November, 2020
Closing date: 
Wednesday, 9 December, 2020
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di Ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze pedagogiche e psicologiche" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “IM-TWIN: from Intrinsic Motivations to Transitional Wearable INtelligent companions for autism spectrum disorder”,  per la seguente tematica: "sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e loro implementazione su dispositivi interattivi sperimentali rivolti alla terapia dei disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro Autistico", sotto la responsabilità scientifica del Dott. Gianluca Baldassarre.

Programma di ricerca:

Nell’ambito della terapia dei disturbi del neurosviluppo, e con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), il programma ha come primo obiettivo lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) da implementare sul dispositivo prototipale “+me”, sviluppato presso l’ISTC-CNR (www.plusme.it), e come secondo obiettivo quello di contribuire al trasferimento tecnologico del potenziale applicativo del progetto. In particolare:

  • Sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) da implementare sul dispositivo prototipale “+me”, (www.plusme.it). La IA avrà il compito di valutare il comportamento del partecipante umano (sia bambini a sviluppo tipico che con DSA, di età inferiore ai 60 mesi), durante le attività ludiche proposte dal terapista/ricercatore, basate sul gioco interattivo +me. la IA dovrà valutare: (i) il grado di interazione sociale; (ii) il grado di coinvolgimento emozionale. In base a tale valutazione, la IA potrà guidare le risposte di +me (combinazioni di luci e suoni), col fine di stimolare l’interesse e la curiosità del partecipante e rafforzare le sue risposte sociali. Gli algoritmi di IA si baseranno su tecniche di apprendimento per rinforzo, tecniche di deep-learning e tecniche di computer vision, in particolare capaci di elaborare le informazioni sugli stati fisiologici ed emozionali del bambino.
  • Contributo al trasferimento tecnologico per la valorizzazione della conoscenza scientifica prodotta dal progetto attraverso la realizzazione di: business plan, documentazione per la brevettazione, preparazione e realizzazione di progetti applicativi, contributo all realizzazione di start-up innovative, ecc.

Titolo di studio: Laurea in Biologia o Neurobiologia

Requisiti

Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  1. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  2. capacità di realizzazione di modelli computazionali di intelligenza artificiale per la interpretazione di segnali fisiologici e rilevazione di stati emozionali;
  3. capacità di contribuire al trasferimento tecnologico del potenziale applicativo del progetto;
  4. conoscenza linguaggi di programmazione “Python” e/o “C/C++”;
  5. esperienza nella prototipazione elettronica (sviluppo hardware e softwar e conoscenza delle schede di prototipazione Arduino e/o Raspberry;
  6. conoscenza di base di algoritmi di “reinforcement learning”, “deep learning” , con particolare riferimento al riconoscimento e classificazione delle emozioni tramite analisi di segnali fisiologici/visivi;
  7. buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  8. conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).