ASSEGNO DI RICERCA 274/2020 - “Progettazione, ricerca e trasferimento tecnologico, in particolare su tecnologie avanzate di integrazione dell’intelligenza naturale, artificiale, e robotica”

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-274-2020-RM
Issue date: 
Wednesday, 15 April, 2020
Closing date: 
Tuesday, 5 May, 2020
Number of people: 
1
Venue: 
ROMA

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno Professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR sede di Via San Martino della Battaglia 44 – 00185 - Roma, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “Goal-based Open-ended Autonomous Learning Robots GOAL-Robots” per la tematica “Progettazione, ricerca e trasferimento tecnologico, in particolare su tecnologie avanzate di integrazione dell’intelligenza naturale, artificiale, e robotica” sotto la responsabilità scientifica del Dott Gianluca Baldassarre

Programma di ricerca:

L’ambito di ricerca delle attività previste riguarda progetti internazionali, europei, e nazionali scientifici e di trasferimento tecnologico, in particolare relativi a tecnologie avanzate all’intersezione tra intelligenza artificiale, naturale e robotica (quali robotica autonoma, interfacce uomo macchina, salute mentale). Le attività di ricerca riguarderanno in particolare tutti gli aspetti dei progetti scientifici e di valorizzazione tecnologica dei risultati quali: ideazione e scrittura; organizzazione, gestione, e disseminazione; identificazione di idee utili per l’exploitation; scrittura di proposals e contratti; gestione degli IPR; valorizzazione e commercializzazione tecnologica; realizzazione ed avvio di spin-off innovativi.

Titolo di studio: Diploma di Laurea in "Filosofia"

Requisiti:

Curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  1. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  2. Comprovata esperienza sull’ideazione, scrittura, organizzazione, gestione, supporto logistico, disseminazione, gestione degli IPR, valorizzazione e commercializzazione tecnologica, e realizzazione ed avvio di spin-off, in relazione ad iniziative e progetti internazionali, europei, e nazionali -scientifici e di trasferimento tecnologico- relativi in particolare a tecnologie avanzate all’intersezione tra  intelligenza artificiale e naturale (quali robotica autonoma, interfacce uomo macchina, salute mentale).
  3. Conoscenza e comprovata esperienza nell'uso degli strumenti informatici di gestione documentale, analisi, risorse cloud.
  4. Eccellente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  5. Conoscenza dell'italiano (solo per stranieri)