ASSEGNO DI RICERCA 260/2019 - "Studio di sistemi multi-agente e robotici relativi a problemi di presa di decisione collettiva"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-260-2019-RM
Issue date: 
Monday, 8 July, 2019
Closing date: 
Thursday, 8 August, 2019
Number of people: 
1
Venue: 
ROMA

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno Professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell’informazione" da svolgersi presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR) sede di Roma, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricercaCODE: Collective decisions in dynamic environments, per la seguente tematica: “Studio di sistemi multi-agente e robotici relativi a problemi di presa di decisione collettiva” sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni.

 

Programma di ricerca:

Il progetto si propone di studiare problemi di decisione collettiva in contesti dinamici, dove le alternative possibili hanno caratteristiche che cambiano nel tempo. Lo studio prevede una componente teorica basata su teoria di sistemi dinamici, e una componente sperimentale basata su sistemi multi-agente e robotici. I sistemi dinamici saranno utili a determinare l’evoluzione nel tempo del processo decisionale, data una certa parametrizzazione, e permetteranno di identificare le condizioni ottimali per massimizzare l’efficienza e l’accuratezza del processo decisionale. La modellazione per mezzo di sistemi multi-agente servirà a verificare le predizioni effettuate tramite modelli macroscopici astratti, e ad includere topologie ti interazione eterogenee tra agenti, come ad esempio risultanti dalla distribuzione degli agenti nello spazio. Lo studio si propone altresì di testare le strategie identificate con sistemi multi-robot, utilizzando un gruppo di kilobot.

Titolo di studio: Diploma di Laurea in Fisica o Matematica o Informatica o Ingegneria

Requisiti:

Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando   

  1. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  2. Capacità di programmazione in ambienti C++, Python, Mathematica, Matlab;
  3. Esperienza nella progettazione e studio di sistemi multi-agente e robotici;
  4. Conoscenza della letteratura in swarm robotics;
  5. Conoscenza della lingua inglese;
  6. Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)
Data: 
Monday, 8 July, 2019