ARTEMISIA - Analisi delle Reazioni e delle Traiettorie nell’Esperienza Museale Individuale con Strumenti di Intelligenza Artificiale

Il programma di ricerca consiste nello studio, nella progettazione e nello sviluppo di metodi di analisi e interpretazione dei dati risultanti dalla sensoristica nel museo attraverso metodologie di Intelligenza Artificiale (IA). In particolare, si integreranno gli studi esistenti con analisi oggettive e contestualizzate in uno spazio museale campione, usando diversi dati provenienti dalla sensoristica e normalmente usati nel marketing (soste, direzione dell’attenzione, tempi di permanenza e di spostamento, etc.) e altre informazioni (dati socio-demografici, caratteristiche dell’esperienza di visita, contesto ambientale, etc.), per focalizzare dinamiche e ricorrenze nella successione degli spostamenti dei soggetti fra i locali, e delle loro possibili variazioni in virtù di azioni mirate (indicazioni, storytelling, cambio disposizione dei percorsi tematici, etc.).
 
I dati raccolti saranno analizzati con algoritmi di Intelligenza Artificiale per ricavarne, da un lato, un’analisi complessiva degli effetti dell’esperienza di fruizione artistica e culturale, e dall’altro individuare possibili forme inedite di profilazione individuale e generare applicazioni e guide personalizzate di nuova generazione, che possano aprire prospettive sia dal punto di vista degli strumenti di valorizzazione del Patrimonio che dello sviluppo di nuovi prodotti commercializzabili per il marketing culturale e la pianificazione di musei e mostre.
 
English version
 
This activity aims to study, design and develop methods of analysis and interpretation of sensor data generated in a museum space with Artificial Intelligence (AI) techniques. In particular, existing studies will be integrated with analytical techniques using data from sensors (e.g., stops, directions of attention, movements, etc.) generally used in other domains – for example, the retail market – and further information, e.g., socio-demographic data, characteristics of the visit experience, environmental context, etc. The goal is to predict possible movement patterns of the visitors among the locations, and their possible variations, given some changes in the museum spaces (e.g., new indications, an updated storytelling, change of arrangement of thematic routes, etc). The collected data will be analysed with AI algorithms to obtain, on the one hand, an overall analysis of the effects of the fruition experience, and on the other hand, to identify possible new forms of individual profiling and promoting the development of a new generation of customized applications, which can open perspectives both from the point of view of heritage enhancement tools and the development of new products for cultural marketing and the planning of museums and exhibitions.
 
 

Soggetti finanziatori: Regione Lazio e MIUR

Det. G12666 del 18.10.2021, pubblicata sul BURL n. 99 del 21.\10.2021, Atto di Impegno del 27.01.2022, Avviso pubblico di LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, Accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQ6) - Stralcio "Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali". Intervento TE1 - Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase - Progetti RSI.

Project Funding: 
Funding Source: 
Regione Lazio e MIUR
Project Timeframe: 
22 Oct 2021 to 22 Jan 2024

tabs

Partners
Partners: 

CNR ISPC; iComfort s.r.l.; Sapienza Università di Roma, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi (DigiLab).

Project Status: 
Ongoing
Project ID: 
Det. G12666