I robot come vedono il mondo?

Italiano
Question Title: 
<font size="32">I robot</font> come vedono il <font size="32">mondo?</font>
Short answer: 

I robot del futuro i robot evolveranno il loro comportamento a seconda delle necessità: questa è una delle grandi sfide dell'Intelligenza Artificiale. All'ISTC il Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL) contribuisce alla creazione di una nuova generazione di robot in grado di prendere iniziative e cambiare la realtà.

Extended answer: 

Immaginate di voler progettare un robot intelligente sensibile all'ambiente esterno e in grado di svolgere compiti difficili. Tradizionalmente, i tecnici hanno cercato di farlo con un modello "bottom up", costruendo dal basso le varie parti dei robot e specificando le loro regole interazione necessarie per raggiungere un comportamento desiderato. Il risultato è stato sempre limitato, perché ovviamente non era possibile programmare tutte le possibili situazioni in anticipo. Ora l'Intelligenza Artificiale ha in gran parte rinunciato a questa speranza di controllo tecnico, affidandosi invece sulla cosiddetta "auto-organizzazione". Vale a dire, lasciando che i robot vedano il mondo con i loro occhi e imparino dagli errori.

All'ISTC il  Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL) sta percorrendo questa strada. Ecco l'idea: il "progettista" imposta solo un quadro flessibile generale, specificando i meccanismi di base del robot - come riceve l'input dall'ambiente e prende le decisioni. I passaggi successivi sono lasciati all'evoluzione: il robot letteralmente "impara" come comportarsi. Dopo varie esperienze, scopre le proprietà più utili e le mantiene per i nuovi compiti.

Il gruppo LARAL utilizza così il metodo di auto-organizzazione per lo sviluppo di gruppi di robot che si evolvono autonomamente. Questo approccio sta portando a una nuova generazione di agenti artificiali che sono in grado di interagire direttamente con il mondo e con gli esseri umani. Utilizzando una visione del mondo del tutto personale.

Contact: Stefano Nolfi

ISTC Group: Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life

Image: 
Connection: 
CERVELLO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA