I bambini possono andare a scuola da soli?

Italiano
Question Title: 
I bambini possono andare a <font size="32">scuola da soli?</font>
Short answer: 

"No, è troppo pericoloso": ecco come risponderebbe la maggior parte dei genitori. Tuttavia molti studi sociali dimostrano che nei bambini è proprio l'esperienza a sviluppare la familiarità con l'ambiente. Per questo, all'ISTC il progetto internazionale La Città dei Bambini sta seguendo un esperimento chiamato "A scuola ci andiamo da soli". 

 

Extended answer: 

Immaginate una città dove il cittadino tipico, con tutti i suoi bisogni e le sue esigenze, è un bambino. Questo è esattamente il modello sviluppato dal progetto internazionale La Città dei Bambini, che ha l'obiettivo di aumentare l'autonomia e la partecipazione degli abitanti più giovani. In questo contesto si inserisce l'esperimento "A scuola ci andiamo da soli", un progetto che dal 1991 offre alle famiglie la possibilità di dare autonomia ai propri figli in un modo sicuro.

Il punto di partenza è proprio la scuola: il supporto degli insegnanti è infatti essenziale per la riuscita dell'iniziativa. In classe, i bambini esaminano insieme tutti i diversi itinerari fino a scuola, individuando i possibili pericoli. Così lavori in corso, strade malmesse, semafori non funzionanti vengono segnalati in una lista di "cose da fare" rivolta al Comune, che è invitato a migliorare la sicurezza nella zona attorno alla scuola.

Conclusa questa fase preparatoria, l'iniziativa è inaugurata con una giornata presenziata dal sindaco della città. Da quel giorno in poi, i bambini possono andare a scuola da soli. 

Contatti: Antonella Prisco, Francesco Tonucci, Daniela Renzi

Image: 
Connection: 
EDUCAZIONE / COGNIZIONE / SOCIETÀ