Dottoranda in Robotics and Intelligent Machines (curriculum Industry 4.0) presso l’Università di Genova, in collaborazione con ISTC.
Ha conseguito un BSc in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Roma Tre nel 2020, seguito da un MSc in Artificial Intelligence and Robotics presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2025. Durante il percorso accademico ha svolto due collaborazioni presso ISTC nel Planning and Scheduling Technology Laboratory (PST), proseguendo il lavoro avviato durante la tesi triennale, riguardante la generazione automatica di modelli di pianificazione per il controllo di robot collaborativi in ambito industriale.
La sua attività di ricerca si concentra sull’interazione uomo-robot, la pianificazione automatica (in particolare timeline-based planning), la robotica collaborativa, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico. In particolare, attualmente è impegnata nella progettazione di un framework human-aware per la rappresentazione e la gestione della conoscenza nei contesti manifatturieri (Industry 4.0) che integri esplicitamente le caratteristiche dell’operatore umano (human factors) con l’obiettivo di supportare la generazione automatica di modelli di pianificazione.
Pubblicazioni