Elena Tomasuolo è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove svolge attività di ricerca sul tema della sordità, della Lingua dei Segni Italiana, della valutazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al bilinguismo bimodale, della messa a punto di strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e cognitive di bambini udenti e sordi, delle competenze in letto-scrittura e della didattica specializzata per alunni sordi, dello studio di sistemi familiari di famiglie con bambini sordi, della theory of mind in bambini sordi e udenti, dell’integrazione e inclusione dei bambini con disabilità in ambito scolastico.
Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla Comunicazione per alunni sordi.
Attualmente è Responsabile di una unità di ricerca nel progetto MODEL-ACT From Individuation to Modeling in Natural Language Ontology of Action. Grounding the Definition of Action Concepts on language infrastructures (finanziato da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. BANDO FIRB - PROGRAMMA "FUTURO IN RICERCA”).