Daniele Caligiore co-coordina il Computational and Translational Neuroscience Laboratory, un gruppo di ricerca interdisciplinare di ISTC che utilizza l’intelligenza artificiale per lo studio del cervello e del comportamento. Lo scopo ultimo del laboratorio è quello di trovare nuove applicazioni cliniche e nuove terapie per i disturbi del sistema nervoso e le malattie neurodegenerative.
E' direttore e cofondatore della Advanced School in Artificial Intelligence, una scuola post-universitaria supportata da ISTC per lo studio e l’applicazione interdisciplinare dell’intelligenza artificiale.
Daniele ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica nel 2003 all’Università di Catania e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica nel 2011 all’Università Campus Bio-Medico di Roma. E’ stato visiting scholar presso il Center for Robotics and Neural Systems della University of Plymouth (UK), l’Università di Bologna e la University of Southern California.
Ha pubblicato più di 80 articoli scientifici su journal internazionali, atti di conferenze e capitoli di libri. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali nel campo dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze, tra questi i progetti ROSSI - Emergence of Communication in Robots Through Sensorimotor and Social Interaction, e IM-CLeVeR - Intrinsically Motivated Cumulative Learning Versatile Robots.
E’ un componente della Segreteria Scientifica con funzioni di supporto alla Commissione per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del CNR, ed è valutatore per il MUR e per la Commissione Europea di proposte di progetti di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze. Daniele è uno dei soci fondatori dell’azienda spin-off ISTC-CNR AI2Life, la cui mission è quella di diffondere l’utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale per promuovere crescita delle imprese, sviluppo sociale e benessere delle persone.
Ha pubblicato per il Mulino i volumi "IA istruzioni per l’uso" e "Curarsi con l'Intelligenza Artificiale".