Si è svolta a Roma la prima doparia faccia-faccia (sull'Euro)

Martedì 22 novembre 2016 ha avuto luogo la prima doparia face-to-face, incentrata sul tema di un'eventuale uscita dell'Italia dall'Euro. La doparia si è svolta presso il Centro Sociale La Strada, nel quartiere Garbatella di Roma. 

Dopo la prima doparia online, realizzata nel 2012 (oggetto di importanti pubblicazioni scientifiche), anche questa è stata una doparia particolare, unica nel suo genere. Si è trattato, infatti, di una ricerca partecipativa (un metodo collaborativo per testare nuove idee e implementare cambiamenti innovativi). Ai partecipanti è stato richiesto non solo di sperimentare la metodologia delle doparie, ma anche di valutare i suoi effetti con l’obiettivo di migliorarne la pratica. I suggerimenti insieme ai dati raccolti verranno utilizzati
per migliorare le diverse fasi di cui sono composte le doparie. L’obiettivo è trovare la struttura di interazione che garantisce la discussione migliore.

Questo evento ha simulato una doparia all’interno di una sezione di partito (facente parte di un ipotetico centrosinistra; si spera che in futuro anche i partiti del centrodestra siano disponibili a sperimentare le doparie). Durante l’incontro hanno avuto spazio le domande e lo scambio di pareri tra partecipanti, e le argomentazioni di due esperti – Mauro Scarfone (a favore di rimanere nell’Euro), e Thomas Fazi (a favore di uscire dall’Euro). Ha moderato l’incontro il critico Filippo La Porta.  Il team di ricerca è composto da Raffaele Calabretta (Cnr), ideatore delle doparie, e Paolo Spada (University of Coimbra), esperto di innovazioni democratiche.

I partecipanti hanno interagito con particolare interesse e impegno, e hanno espresso molta soddisfazione riguardo alla qualità del processo. Quanto avvenuto recentemente con Brexit e con le presidenziali statunitensi mostra come sia importante che le decisioni dei cittadini siano il frutto di una riflessione fondata su fatti reali e ponderata. Le doparie vanno in questa direzione…

  • Locandina
  • Foto:
    esperti, moderatore e organizzatore
  • Foto:
    dettaglio del tavolo dei materiali
  • Calabretta, R. (2011). Doparies: A Novel Party Deliberative and Aggregative Decision-Making Mechanism to Improve the Quality of Representative Democracy. Sage Open doi:10.1177/2158244011433699 [full text; pdf]

  • Iandoli, L., Quinto, I, Spada, P., Klein, M. and Calabretta, R. (in press). Argumentation vs Ideation in Online Political Debate: Evidence from an Experiment of Collective Deliberation.  To appear in New Media & Society Journal.