MIVOQ vincitore di Start Cup Veneto 2012

Il gruppo MIVOQ ha conquistato il podio della competizione Start Cup Veneto 2012, che si è svolta all’Auditorium Santa Margherita venerdì 19 ottobre. Gli inventori, tutti padovani della sede di Padova dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, hanno presentato il progetto di una voce sintetica per il mercato delle tecnologie vocali.

MIVOQ propone sistema TTS (Text To Speech) per la creazione della voce sintetica di una persona a partire da poche registrazioni audio effettuate via web. La voce sintetica personalizzata può leggere qualsiasi testo digitale. Si rivolge al mercato dei privati (social network, videogames) e delle imprese che usano tecnologie vocali (risponditori vocali, navigatori satellitari, domotica). Secondo posto per Atlantech che propone una fondazione a vite per pali di illuminazione che riduce i tempi e i costi di installazione. Medaglia di bronzo per TechnoTale, che ha presentato la Stanza Logo-Motoria: un ambiente multimodale interattivo per facilitare la didattica e la riabilitazione. Al quarto posto CheeseMX con un kit semplice, completo ed economico per l’analisi della qualità del latte ed in particolare delle caseine. Quinta posizione per Praenuntio, che ha presentato un software per la previsione dei livelli di piena dei fiumi basato su tecniche di machine learning.

 

I cinque progetti vincitori sono stati scelti tra gli 59 gruppi che hanno presentato alla giuria un’idea imprenditoriale ed hanno ricevuto in premio una somma rispettivamente di 10.000, 5.000, 3.000, 2.000 e 1.000 euro con lo scopo di sostenere la
creazione di un’impresa. I finalisti parteciperanno al Premio Nazionale
per l’Innovazione 2012, che si terrà a Bari il 29 e 30 novembre.

(Start Cup Veneto 2012: tutti i vincitori)