Un nuovo lutto colpisce la nostra comunità

È prematuramente scomparso Orazio Miglino, studioso appassionato, ricercatore brillante e visionario, maestro attento e generoso, riferimento costante per studenti e giovani ricercatori.
 
Orazio era professore ordinario alla Federico II. Ha dedicato la sua attività di studioso all'intelligenza artificiale, alle scienze cognitive e alle loro implicazioni per la psicologia e per la vita dell'uomo in generale. Per tanti anni ricercatore associato e responsabile di un gruppo di ricerca ISTC, si è formato e ha mantenuto un rapporto costante con il nostro Istituto. 
 
L’attività di ricerca di Orazio, legata anche al lavoro di Domenico Parisi, Stefano Nolfi e altri ricercatori ISTC, si è concentrata sul rapporto tra cognizione naturale e artificiale e la modellizzazione dell’intelligenza naturale attraverso lo sviluppo di sistemi artificiali, tecnologie educative, e tecnologie riabilitative.  
 
La sua scomparsa è una grande perdita per la comunità scientifica e accademica a cui il professore Miglino ha contribuito generosamente come Presidente dell'AISC (Italian Association of Cognitive Sciences), come fondatore del NAC (Natural and Artificial Cognition Lab) alla Federico II.
 
Si è sempre speso per creare connessioni tra diversi ambiti disciplinari e ricercatori di tutto il mondo.
 
Mancheranno immensamente il suo entusiasmo, la sua ironia e la sua capacità di meravigliarsi davanti al nuovo.
 
La nostra comunità, commossa, si raccoglie intorno al dolore della famiglia, dei colleghi, degli allievi.