I Centri per Bambini e Famiglie: un'opportunità per bambini e genitori nella società di oggi

25 Ott 2013 - da 10:00 a 17:30
CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma

Nel seminario saranno presentati a un pubblico di ricercatori ed esperti in politiche per l’infanzia i risultati del progetto di ricerca internazionale Together-Insieme svolta nel triennio 2010-13 per l’Italia dall’Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, CNR, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale QUA_SI/Universiscuola dell’Università di Milano-Bicocca,per la Francia dal Laboratoire EXPERICE – Université de Paris 13, per il Giappone dalla JumonjiUniversity e per il Belgio dal Department of Social Welfare Studies, GhentUniversity.

Programma

Saluti Ore 10 – 10,30

Sessione I -Ore 10 ,30 – 13,30 -I Centri per Bambini e Famiglie in Italia e nel mondo.

Coordina: Susanna Mantovani, Centro QUA_SI, Università di Milano Bicocca

Tullia Musatti, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, CNR. I Centri per bambini e famiglie in Italia: lo stato dell’arte.

Miwako Hoshi-Watanabe, Nagoya University of Arts.I Ko sodate-shien senta in Giappone. Sviluppo locale e investimento nazionale nei servizi per l’infanzia in Giappone.

Sylvie Rayna, Université de Paris 13 – Institut Français de l’Education, École Normale Supérieure de Lyon. I Lieux d’AccueilParents-Enfants in Francia. Evoluzione e prospettive.

 

Sessione IIOre 14,30 – 17,30 - Ricerche e riflessioni sulle prospettive dei Centri per Bambini e Famiglie in Italia.

Coordina: Patrizia Piombioni, Comune di Roma

Chiara Bove, Piera Braga, Susanna Mantovani, Tiziana Morgandi, Università di Milano Bicocca.Tradizioni e cambiamenti nei luoghi per bambini e famiglie. Riflessioni da una ricerca nei Tempi per le Famiglie e nei CBF a Milano.

Isabella Di Giandomenico, Simona Brandini, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, CNR.Genitori, nonni e tate nei CBF: fruizioni diverse del servizio?

Tullio Monini, Comune di Ferrara.Permanenze, cambiamento e innovazione nei servizi per bambini e famiglie.

Luigina Mortari, Chiara Sità, Università di Verona.La valutazione negli Spazi Famiglie tra mandati istituzionali e istanze educative. Una  ricerca a Verona.

Discute: Paola Milani, Università di Padova.

 

Per questioni organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione entro il 15 ottobre 2013 a: segreteria.cbf@istc.cnr.it

Segreteria scientifica: Susanna Mayer, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, CNR, via Nomentana 56, Roma 00161, tel. 06.44161532, segreteria.cbf@istc.cnr.it

Event Category: