Scambio di informazioni ed effetti reputazionali in un gioco competitivo

Per comprendere le dinamiche dello scambio informazionale e del suo utilizzo, e come queste cambino in presenza di reputazione, abbiamo disegna- to uno studio sperimentale nel quale i partecipanti ad un gioco competitivo potevano accettare o meno i suggerimenti di un osservatore e valutarlo. I nostri risultati mostrano che la reputazione favorisce comportamenti pro- sociali a prescindere dal ruolo del giocatore, e anche in presenza di incentivi a utilizzare l'informazione per impedire agli altri giocatori di realizzare puntggi elevati.

Tipo Pubblicazione: 
Contributo in atti di convegno
Author or Creator: 
Francesca Giardini Andrea Guazzini Lucia Brigida Mario Paolucci Daniele Vilone Franco Bagnoli
Publisher: 
, Italia
Source: 
XII Conferenza annuale dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive, pp. 81–84, Genova, Italia, 10-12/12/2015
Date: 
2015
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/348598
http://www.neapolisanit.eu/neascience/wp-content/uploads/2015/12/neascience_A2_VOL9_Aisc_2015.pdf#page=84
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Ritratto di Mario Paolucci
Real name: 
Ritratto di francesca.giardini
Real name: