La cognizione del valore

L'obiettivo principale del libro è fornire un'analisi cognitiva di valutazioni e valori in quanto specifici oggetti mentali, distinti dalle reazioni e dagli orientamenti affettivi. La tesi di fondo è che la valutazione rappresenti un "ponte" tra la parte "calda" (scopi, emozioni) e la parte "fredda" della mente (conoscenze, ragionamenti). Si tenta quindi di fornire una prima rappresentazione formale delle valutazioni e dei valori e si esplora il loro ruolo di mediazione tra conoscenze fattuali e scopi, come pure la loro importanza nell'attività mentale e pratica, nella soluzione di problemi e nell'interazione sociale. Il libro si rivolge tanto allo studioso cognitivo alla ricerca di spunti per approfondimenti nei domini della rappresentazione delle conoscenze e della soluzione di problemi quanto allo studioso sociale che riconosca la priorità di un lavoro di chiarificazione concettuale per affrontare temi molteplici, dalla motivazione allo scambio, dall'influenzamento al pregiudizio.

Tipo Pubblicazione: 
Libro o curatela
Author or Creator: 
Miceli Maria Castelfranchi Cristiano
Publisher: 
Franco Angeli s.r.l., Milano, ITA
Source: 
Milano: Franco Angeli s.r.l., 1992
Date: 
1992
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/299791
urn:isbn:88-204-7249-X
Language: 
Ita