ASSEGNO DI RICERCA 294/2021 - "Progettazione e sviluppo di grafi di conoscenza per la rappresentazione e gestione di dati provenienti da sorgenti eterogenee nel dominio ambientale e sanitario"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-294-2021-RM
Issue date: 
Martedì, 2 Febbraio, 2021
Closing date: 
Giovedì, 25 Febbraio, 2021
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca post dottorale” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca WHOW - Water Health Open knoWledge”,  per la seguente tematica: "Progettazione e sviluppo di grafi di conoscenza per la rappresentazione e gestione di dati provenienti da sorgenti eterogenee nel dominio ambientale e sanitario", sotto la responsabilità scientifica del dott. Andrea Giovanni Nuzzolese.

Programma di ricerca:

Il programma di attività consiste nello studio e nello sviluppo di metodi e tecniche per la realizzazione del primo knowledge graph europeo sul consumo dell’acqua e l'inquinamento. Il knowledge graph correlerà dati ambientali e dati sanitari sulla diffusione delle malattie ec integrerà set di dati provenienti da diversi paesi europei, attraverso i dati disponibili sul Portale europeo dei dati e sull'infrastruttura spaziale Copernicus. Inoltre, il programma si concentrerà sulla progettazione e lo sviluppo di un framework modulare, altamente estendibile e scalabile costituito, oltre che dal knowledge graph, da servizi costruiti con l'obiettivo di applicare i principi FAIR (reperibilità, accessibilità, interoperabilità, riuso) e consentire il ragionamento automatico al fine di generare nuova conoscenza e abilitare servizi innovativi nel constesto europeo.

Titolo di studio: Diploma di laurea in Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica

Requisiti:

Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando:

  1. Possesso del titolo di dottore di ricerca di durata minima triennale.
  2. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  3. Documentata esperienza di ricerca, sviluppo e/o applicazione delle tecnologie semantiche. In particolare, si richiede competenza nella progettazione di ontologie e open data, nei metodi di estrazione di conoscenza da sorgenti eterogenee;
  4. Comprovata esperienza nell’uso dei linguaggi di programmazione richiesti: Python e Java;
  5. Comprovata esperienza nella scrittura di rapporti tecnici e articoli scientifici;
  6. Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  7. Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).