I robot possono capire il linguaggio?

Italiano
Question Title: 
I robot possono <font size="32">capire il linguaggio?</font>
Short answer: 

Il linguaggio è un sistema complesso, che coinvolge molti processi cerebrali. È possibile riprodurre questo sistema negli agenti artificiali? All'ISTC costruire robot in grado di parlare è uno degli obiettivi del Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL). 

Extended answer: 

La scoperta del sistema dei neuroni specchio ha profondamente cambiato il rapporto tra gesto e parola. Si è scoperto che il cervello memorizza un enorme vocabolario di azioni, e che la semplice vista di un certo oggetto attiva nel nostro cervello le azioni ad esso correlato, anche se non avviene alcun movimento fisico. Questa scoperta ha avuto un grande impatto sulle scienze cognitive e più recentemente sulla robotica. La sfida principale è diventata la modellazione del sistema di neuroni specchio in agenti artificiali: un robot può comprendere il linguaggio proprio come noi?

All'ISTC il Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL) sta cercando di raggiungere questo obiettivo. Nell'ambito del progetto europeo Italk (Integration and Transfer of Action and Language Knowledge), i ricercatori stanno cercando di educare un baby-robot chiamato iCub. Un metro di altezza e una spiccata mobilità, iCub, sa strisciare, sedersi, alzarsi, vedere e sentire. Proprio come un bambino, iCub sviluppa progressivamente le sue capacità, imparando piano piano a interagire con il mondo: scopre, osserva, imita e, alla fine, ripete.

Così come il sistema motorio è un prerequisito del linguaggio negli esseri umani, allo stesso modo può essere considerato indispensabile nei sistemi artificiali: i meccanismi dei neuroni specchio vengono così riprodotti nei robot. In iCub questo crea un collegamento positivo tra l'utilizzo di linguaggio e lo sviluppo di altre abilità cognitive: ecco che il piccolo robot impara a parlare proprio come un bambino, ricevendo e stimoli dell'ambiente esterno e rielaborandoli a modo suo. 

Contatto: Stefano Nolfi

Gruppo ISTC: Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL)

Image: 
Connection: 
CERVELLO / COGNIZIONE / LINGUAGGIO