Macro Aree

Modelli e tecnologie cognitive: Robotica, Intelligenza Artificiale, Simulazione Sociale, Modelli della Cognizione, Tecnologie Semantiche

Modelli biologici della cognizione, Neuroscienze e Metodologie di Indagine di malattie Neuro-degenerative

 

Psicologia del Processi Cognitivi, dello Sviluppo, della Comunicazione e delle Interazioni

Questa attività di ricerca (AR) si concentra sullo studio dei processi cognitivi nelle aree scientifiche riferite alla psicologia dello sviluppo, della comunicazione e delle interazioni sociali. Essa comprende tre ambiti assai differenziati tra loro.

A) Linguaggio e Multimodalità: relazioni fra sviluppo cognitivo, motorio e linguistico; sviluppo tipico e atipico, acquisizione e uso della Lingua dei segni; basi neurali e processi di lettura e scrittura in bambini (normali e con disturbi) e in adulti, processi morfologico-lessicali, ortografico-fonologici, e abilità di lettura e scrittura.

B) Rapporto tra apprendimento, processi di socializzazione e qualità dei contesti di vita quotidiana dei bambini e ragazzi (finalizzato alla progettazione di politiche sociali ed educative innovative, oltre che all'accrescimento di conoscenza).

C) Studi riferiti alla comprensione, all'interpretazione e al trattamento dei fenomeni complessi riguardanti l'inclusione sociale, il benessere personale (anche psichiatrico), le problematiche di genere, la costruzione dell'identità comunitaria e l'integrazione multiculturale.