Share

LINGUAGGIO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA

LINGUAGGIO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA

Chi sono i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale del CNR? Chi è responsabile della gestione delle risorse? Ora, questo genere di informazioni può essere trovato con un semplice click. All'ISTC il Semantic Technology Laboratory (STLab) ha sviluppato un software in grado di creare automaticamente una rete semantica analizzando dati e documenti del CNR. 

Per trovare un linguaggio comune a tutti i computer non si può utilizzare solo la tecnologia. Bisogna prima di tutto analizzare i  concetti da utilizzare: all'ISTC questo è il lavoro del Laboratory for Applied Ontology (LOA). Dove la teoria viene prima la pratica: l'approccio tradizionale, che consiste nel partire immediatamente dai modelli computazionali, viene così ribaltato. Questo significa coinvolgere le persone prima dei computer. 

Costruire solide strutture per la gestione automatica dei contenuti informatici: questa non è solo una sfida tecnologica, ma richiede anche una precisa analisi concettuale. All'ISTC il Laboratory for Applied Ontology (LOA) lavora sugli elementi essenziali che caratterizzano i dati, portando avanti studi ad alto impatto sociale. 

I sintetizzatori vocali sono ormai ampiamente utilizzati. All'ISTC lo Speech and Multimodal Communication Laboratory (SMCL) sta cercando di sviluppare questa utile tecnologia aggiungendo una componente emotiva. 

Sei un blogger e vuoi aggiungere una serie di contenuti esterni correlati ai tuoi post? Ora questo è possibile senza fare alcuna ricerca aggiuntiva: basta usare la nuova piattaforma open source Interactive Knowledge. Sviluppata all'ISTC dal Semantic Technology Laboratory (STLab), il suo scopo è migliorare i sistemi di gestione dell'informazione. 

Immaginate di avere una conversazione faccia a faccia con un robot. All'ISTC lo Speech and Multimodal Communication Laboratory (SMCL) ha fatto il primo passo per raggiungere quest'obiettivo, cominciando appunto dalla "faccia": il risultato è LUCIA, una testa parlante emotiva.