Seminario del professor Peter C Gøtzsche

1 Dec 2015 - 16:30 to 18:30

Il Professor Peter Gøtzsche incontra il pubblico in occasione della presentazione della edizione italiana del suo libro "Medicine letali e crimine organizzato", edito da Fioriti editore, e vincitore del prestigioso premio della British Medical Association nella categoria "Basis of Medicine". Nel seminario, verranno discussi i principali temi affrontati nel libro e le soluzioni proposte dall'autore per contrastare l'influenza delle case farmaceutiche sulla ricerca e le politiche sanitarie. 
Peter Gøtzsche si è laureato in Chimica e Biologia nel 1974 e, dieci anni dopo, nel 1984, in Medicina. Ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna. Ha lavorato per le aziende farmaceutiche dal 1975 al 1983, occupandosi di studi clinici controllati e di rapporti con le agenzie regolatorie; dal 1984 al 1995 ha lavorato invece in alcuni Ospedali di Copenhagen. Ha partecipato, come co-fondatore, alla creazione della Cochrane Collaboration nel 1993: in quello stesso anno, ha dato avvio al Nordic Cochrane Centre. E’ diventato Professore di Clinical Research Design and Analysis, presso l’Università di Copenhagen, nel 2010. Ha pubblicato più di 70 articoli scientifici nelle cinque principali riviste mediche – le “big five” - (BMJ, Lancet, JAMA, Annals of Internal Medicine e New England Journal of Medicine): i suoi articoli sono stati citati da altri autori più di 10.000 volte.Peter Gøtzsche si occupa molto di metodologia della ricerca e dell’analisi statistica. Fa parte di numerosi gruppi di lavoro che hanno il compito di formulare linee guida per garantire la qualità degli articoli relativi alle varie forme di ricerca; in questa veste è uno dei co-autori della linea-guida CONSORT, per gli studi randomizzati controllati (www.consort-statement.org), STROBE, per gli studi osservazionali (www.strobe-statement.org), PRISMA, per le revisioni sistematiche e le meta-analisi (www.prisma-statement.org) e SPIRIT, per la stesura dei protocolli degli studi clinici controllati (www.spirit-statement.org). Peter Gøtzsche è uno dei responsabili del Cochrane Methodology Review Group.

Il seminario e' gratuito ma i posti disponibili sono limitati. E' gradita una prenotazione scrivendo una mail a raffaella.pocobello@istc.cnr.it