Si puo' esplorare rapidamente il CNR?

Italiano
Question Title: 
Si puo' <font size="32">esplorare</font> rapidamente il <font size="32">CNR?</font>
Short answer: 

Chi sono i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale del CNR? Chi è responsabile della gestione delle risorse? Ora, questo genere di informazioni può essere trovato con un semplice click. All'ISTC il Semantic Technology Laboratory (STLab) ha sviluppato un software in grado di creare automaticamente una rete semantica analizzando dati e documenti del CNR. 

Extended answer: 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la più grande istituzione di ricerca in Italia e ha una rete molto complessa di dati: per questo cercare informazioni a volte può essere difficile. Per esempio, dove devo guardare se sto cercando tutte le persone che lavorano in particolare settore scientifico? I motori di ricerca standard non sono abbastanza accurati per organizzare in modo intelligente i contenuti di un sito web. Ma all'ISTC il Semantic Technology Laboratory (STLab), in collaborazione con l'Ufficio dei Sistemi Informativi del CNR, ha risolto questo problema. La soluzione è qui. Si chiama Semantic Scout ed è un nuovo software, appositamente pensato per supportare la ricerca degli esperti del CNR e la gestione dei progetti. La sua funzione è quella di ibridare i dati numerici e informazioni semantiche per creare automaticamente una rete semantica all'interno del CNR. Fornendo un valore aggiunto a qualsiasi ricerca: ogni entità è rappresentata graficamente come un nodo collegato a ricercatori, istituti di riferimento, aree tematiche, principali progetti in corso.

Semantic Scout è basato sul concetto di esplorazione, in contrapposizione a quello di ricerca: questo guida l'utente lungo percorsi multipli e prima sconosciuti. Questo si traduce nella capacità di materializzare su richiesta, e in un unico luogo, qualunque informazione tecnica o accademica sulle persone che lavorano al CNR. Rendendo una volta per tutte i dati facili da trovare. 

Contatto: Aldo Gangemi

Gruppo ISTC: Semantic Technology Laboratory

Image: 
Connection: 
LINGUAGGIO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA