I giochi al computer possono insegnare a relazionarsi?

Italiano
Question Title: 
I giochi al <font size="32">computer</font> possono insegnare a relazionarsi?
Short answer: 

Se pensiamo ai giochi per computer, di solito immaginiamo persone che giocano da sole per ore di fronte a uno schermo. Ma recentemente questo immaginario è stato modificato da un uso molto diverso dei giochi virtuali: è possibile utilizzarli per acquisire competenze relazionali e persino per risolvere problemi aziendali. All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) lavora in questa direzione, sviluppando giochi per computer con una funzione educativa. 

Extended answer: 

I giochi per computer non sono più utilizzati solo per scopi di intrattenimento. Gli spazi virtuali possono essere sfruttati anche per acquisire e applicare abilità utili: questo è l'obiettivo dei Serious games, che sono progettati come strumento per risolvere problemi. L’Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) punta all'implementazione in un ambiente digitale della metodologia educativa dei tradizionali giochi di ruolo, dove i giocatori assumono ruoli diversi e interagiscono tra loro. Questo approccio consente a un piccolo gruppo di persone di recitare ciascuno una parte per raggiungere uno scopo comune. Ciascun “attore” controlla un avatar e interagisce con tutti gli altri in una scena virtuale 3D.

Uno dei giochi realizzati dal gruppo ALT-RG che ha avuto maggior successo è Eutopia. Si inizia con una storia che definisce l'obiettivo generale e le attività necessarie per raggiungerlo. Gli utenti devono svolgere i ruoli loro assegnati, rispettandone le personalità e collaborando con gli altri partecipanti. L'interazione tra gli utenti è garantita da specifiche sessioni di gruppo seguite da tutor, che forniscono feedback sulle strategie utilizzate e valutano i risultati. I giocatori comunicano tramite brevi messaggi di testo in modo pubblico e privato, ma anche la comunicazione non verbale è usata (gesti, stati d'animo, tono e volume della voce possono essere espressi virtualmente).

Eutopia è attualmente utilizzato in diversi paesi europei in programmi di formazione professionale e corsi universitari. Aiuta lo sviluppo di abilità relazionali e di negoziazione, che vengono sperimentate in scenari realistici per risolvere problemi sociali, culturali e persino economici.

Contatto: Orazio Miglino

Gruppo ISTC:  Advanced Learning Technologies Research Group (ALT-RG)

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE