Share

Elena Tomasuolo

Email:
elenatomasuolo@hotmail.com
Telephone: 
+ 39 06 44161542
Address: 

Via Nomentana 56 - 00161 Rome - Italy

Profile

Position: 
Research Fellow
Short profile: 

Elena Tomasuolo è Ricercatrice
presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio
LaCAM) dove svolge attività di ricerca sul tema della sordità, della Lingua dei
Segni Italiana, della valutazione delle competenze linguistiche, con
particolare riferimento al bilinguismo bimodale, della messa a punto di
strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e cognitive di bambini
udenti e sordi, delle competenze in letto-scrittura e della didattica
specializzata per alunni sordi, dello studio di sistemi familiari di famiglie
con bambini sordi, della theory of mind in bambini sordi e udenti,
dell’integrazione e inclusione dei bambini con disabilità in ambito scolastico.

Psicologa, Dottore di Ricerca in
Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione,
Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla
Comunicazione per alunni sordi.

Attualmente è Responsabile di una
unità di ricerca nel progetto MODEL-ACT From Individuation to Modeling in
Natural Language Ontology of Action. Grounding the Definition of Action
Concepts on language infrastructures (finanziato da Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca. BANDO FIRB - PROGRAMMA "FUTURO IN
RICERCA”).

 

Elena Tomasuolo is a Researcher
at Institute of Cognition Sciences and Technologies of National Research
Council (LaCAM Laboratory). She researches into deafness, Italian Sign
Language, assessment of linguistic abilities - with a particular reference to bimodal
bilingualism - , assessment instruments of linguistic and cognitive competences
of hearing and deaf children, competences in writing-reading and specialized
didactics for deaf pupils, family systems study in families with deaf children,
theory of mind in deaf and hearing children, integration and inclusion of
children with disability in the school field.

Psychologist, PhD in Psychology
of Interaction, Communication and Socialization,  Systemic- Relational Psychotherapist, Italian
Sign Language Interpreter and Italian Sign Language Communication Assistant for
deaf children.

 

At present in charge of a
research unit in the project MODEL-ACT From Individuation to Modeling in
Natural Language Ontology of Action. Grounding the Definition of Action
Concepts on language infrastructures (financed by Ministry of Education,
Universities and Research – FIRB - “FUTURE IN RESEARCH” PROGRAMME).

Publications


Journal articles

   2013
Tomasuolo E., Valeri G., Di Renzo A., Pasqualetti P., Volterra V. Deaf Children Attending Different School Environments: Sign Language Abilities and Theory of Mind. In: Journal of Deaf Studies and Deaf Education, vol. 18 (1) pp. 12 - 29. Oxford University Press, 2013.  image   image   image

   2010
Tomasuolo E., Fellini L., Di renzo A., Volterra V. Assessing lexical production in deaf signing children with the Boston Naming Test. In: Journal AILE/LIA, vol. 1 pp. 110 - 128. 2010.

Contribution to Book/Monograph

   2008
Tomasuolo E., Fellini L., Di renzo A. La valutazione delle abilità  linguistiche in bambini e ragazzi sordi. Milano: FrancoAngeli, 2008.

   2006
Fabbretti D., Caselli M. C., Tomasuolo E. Quando Cappuccetto Rosso non sente. Roma: Carocci, 2006.

Proceedings

   2011
Capuano D., Tagarelli De Monte M., Roccaforte M., Tomasuolo E. New perspectives towards the design of a deaf-centred e-learning environment. In: Stellar-Taconet CONFERENCE 2010 (Barcellona, 01 October 2010). Proceedings, pp. 130 - 142. A. Bartolomé, P. Bergamin, D. Persico, K. Steffens, J. Underwood (eds.). Shaker, 2011.  image
Roccaforte M., Capuano D., Tomasuolo E., Tagarelli De Monte M., Groves K. Strategies for Italian Deaf Learners. In: International Conference ICT for language learning. 4th Conference edition (Florence, 20-21 October 2011). Proceedings, pp. 3 - 8. Pixel (ed.). Simonelli, 2011.  image

   2006
Valeri G., Volterra V., Tomasuolo E. Linguaggio, sordità  e teoria della mente. In: NEUROPSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA (Bressanone, ). Atti, 2006.

Editorials

   2013
Maragna S., Roccaforte M., Tomasuolo E. Introduzione a "Una didattica innovativa per l'apprendente sordo". p. -. S. Maragna, M. Roccaforte , E. Tomasuolo (eds.). Angeli, 2013.  image   image

Projects

Leading

Wed, 15/05/2013 - Sun, 14/05/2017
finanziato da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. BANDO FIRB - PROGRAMMA "FUTURO IN RICERCA”