Un robot puo' parlare come un uomo?

Italiano
Question Title: 
Un<font size="32"> robot</font> puo' parlare come un <font size="32">uomo?</font>
Short answer: 

Immaginate di avere una conversazione faccia a faccia con un robot. All'ISTC lo Speech and Multimodal Communication Laboratory (SMCL) ha fatto il primo passo per raggiungere quest'obiettivo, cominciando appunto dalla "faccia": il risultato è LUCIA, una testa parlante emotiva. 

Extended answer: 

L'interazione uomo-computer è stata ampiamente studiata in molte aree di ricerca. Le possibili applicazioni vanno dai sistemi vocali per l'accesso informatico ai programmi di e-learning, passando per l'animazione di avatar in ambienti virtuali e giochi elettronici.

Ma è possibile costruire agenti completamente autonomi? Un robot intelligente non può limitarsi a imitare le azioni umane: dovrebbe anche comportarsi come una persona vera. Il movimento degli occhi, le espressioni facciali, i gesti: è molto difficile catturare tutte queste sfumature in un sistema artificiale.

All'ISTC lo Speech and Multimodal Communication Laboratory (SMCL) ha cercato di raccogliere questa sfida, sviluppando una testa parlante animata in tre dimensioni. Il suo nome è LUCIA e sa riprodurre il linguaggio umano con una grade varietà di espressioni facciali e movimenti labiali. Funzioni specifiche vengono attivate selettivamente in base a costanti di durata e intensità, per ricostruire il movimento dei muscoli del viso e ottenere così un effetto naturale.

Lo scopo di SMCL è arrivare a un modello capace di simulare il comportamento emotivo. Per questo la voce è considerato un fattore essenziale, dal momento che la trasmissione delle emozioni passa prima di tutto attraverso la comunicazione verbale. 

 

 

Contact: Piero Cosi

ISTC Group: Speech and Multimodal Communication Laboratory

Relevant Publications

Image: 
Connection: 
LINGUAGGIO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA