Qual e' la relazione tra gesti e parole?

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Question Title: 
Qual e' la relazione tra <font size="32">gesti</font> e <font size="32">parole?</font>
Short answer: 

Fin dall'inizio della nostra vita l'interazione con i nostri simili è regolata da due complessi sistemi di comunicazione: la gestualità e il linguaggio. All'ISTC il gruppo Gesture, Language Acquisition and Developmental Disorders (GLADD), all'interno del Language and Communication Across Modalities Laboratory (LaCAM Lab), studia l'interazione tra gesti e parole nello sviluppo dei bambini. 

Extended answer: 

Gesti e parole sono strettamente legati tra loro. In che modo? L'interesse per questa domanda è cresciuto moltissimo a partire dagli anni '70, quando si è iniziato a studiare le prime fasi di acquisizione del linguaggio nei bambini.

In questo periodo i gesti sono stati analizzati soprattutto come elementi importanti per la fase pre-linguistica, cioè come comportamenti che hanno preceduto e preparato l'emergere del linguaggio. Più o meno esplicitamente, il linguaggio veniva infatti identificato con la parola.

Attualmente c'è un nuovo interesse per il legame tra gli aspetti motori e quelli linguistici nei bambini piccoli. È emersa così una chiara continuità tra la forma pre-linguistica e quella linguistica: tra azioni, gesti e parole. Ma in che modo la gestualità infantile si trasforma nel sistema ben organizzato gesto-parola tipico degli adulti?

All'ISTC il gruppo di ricerca  Language and Communication Across Modalities Laboratory (LaCAM) sta cercando di rispondere a questa domanda. I suoi studi studi sostengono la teoria della continuità tra lo sviluppo pre-linguistico e quello linguistico.

Recenti ricerche hanno dimostrato che inizialmente i gesti hanno la funzione di aiutare il bambino nella costruzione dei significati delle parole. Questo avviene attraverso l'utilizzo di diverse funzioni: di puntamento, con gesti convenzionali come "sì", "no", "buono", "ciao", che imitano i gesti di rappresentazione specifici oggetti, azioni o eventi.

Nel momento in cui le parole iniziano a emergere e integrare la produzione gestuale, l'uso del gesto è specificamente legata alla sviluppo del linguaggio.

Quando i bambini cominciano a produrre più stringhe di parole, iniziano anche a compiere gesti pragmatici che non fanno parte del significato referenziale: questo segna l'evoluzione dal sistema gesto-linguaggio infantile verso quello adulto. 

 

Contact: Olga Capirci

ISTC Group: Language and Communication Across Modalities Laboratory (LaCAM)

Relevant publications

Capirci,O., Contaldo, A., Caselli, M.C., Volterra, V. (2005). From Action to language through gesture: a longitudinal perspective. Gesture, 5, 155-177.

Capirci, O., Volterra, V. (2008). Gesture and Speech. The emergence and development of a strong and changing partnership. Gesture, 8/1, 22-44

Capirci, O., Cristilli, C., De Angelis, V., Graziano, M. (2011, in press). Learning to use gesture in narratives: developmental trends in formal and semantic gesture competence. In G. Stam and M. Ishino (eds) Integrating Gestures. John Benjamins

Caselli, M.C., Rinaldi, P., Stefanini, S., Volterra, V. (in press). Early Action/gesture "vocabulary" and its relationship with word comprehension and production. Child Development.

Stefanini, S., Bello, A., Iverson, J.M., Caselli, M.C., e Volterra, V. (2009). Co-speech gestures in a naming task: developmental data. Language and Cognitive Processes. 24/2, 168-189. 

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CERVELLO / COGNIZIONE / LINGUAGGIO