Le scimmie sanno usare il denaro?

Italiano
Question Title: 
Le <font size="32">scimmie</font> sanno usare il <font size="32">denaro?</font>
Short answer: 

Le scimmie cappuccine sono in grado di riconoscere il potere d'acquisto di oggetti come i gettoni da poker: all'ISTC questa è una delle scoperte più recenti dell'Unit of Cognitive Primatology (UCP). 

Extended answer: 

Nonostante 35 milioni di anni di evoluzione indipendente, le i Cebi cappuccini sono un valido modello per analizzare tratti del comportamento umano, perché mostrano strettissime analogie con noi in termini di indice di encefalizzazione, durata della vita, dieta onnivora, abilità manuale e uso di strumenti.

Recentemente, i ricercatori hanno iniziato a studiare la competenza simbolica dei Cappuccini utilizzando oggetti non intrinsecamente preziosi che acquisiscono un valore arbitrario in base allo scambio con gli sperimentatori.

All’ISTC l'Unit of Cognitive Primatology (UCP) ha condotto un esperimento che mostra come le scimmie cappuccine, come noi, capiscono il valore puramente simbolico di un oggetto. Le scimmie afferrano quindi il concetto di "denaro", nonostante la loro distanza evolutiva dagli umani. I ricercatori UCP hanno addestrato i Cappuccini ad associare oggetti senza valore di diverse forme e dimensioni ad alimenti specifici. Un gettone da poker, ad esempio, rappresentata delle albicocche secche, un gancio di ottone rappresenta il parmigiano. Alle scimmie è stata successivamente presentata una scelta tra due vassoi, ciascuno contenenti diversi alimenti etichettati con A, B o C. In base al gusto individuale di ciascuna scimmia, questi alimenti erano disposti in modo che A fosse più buono di B, e B più buono di C. Nel test con il cibo vero, le scimmie sceglievano un pezzo di A al posto di due pezzi di B, e un pezzo di B invece di due pezzi di C. Addirittura, un solo pezzo di A era preferito a quattro pezzi di C.

Lo stesso test è stato poi somministrato sostituendo il cibo con degli oggetti simbolici. Dopo aver associato il simbolo al cibo, le scimmie rispondevano esattamente nello stesso modo, ad esempio scegliendo un gettone A invece di due B. Questo dimostra che lo stesso ragionamento è stato applicato a entrambi i compiti: i Cappuccini sono in grado di usare oggetti simbolici per “comprare” il loro cibo preferito, scegliendo la soluzione più conveniente. Proprio come noi.

Contatto: Elsa Addessi

Gruppo ISTC: Unit of Cognitive Primatology

Pubblicazioni attinenti

Addessi, E., Mancini, A., Crescimbene, L., Padoa-Schioppa. C. & Visalberghi, E. 2008. Preference transitivity and symbolic representation in capuchin monkeys (Cebus apella). PLoS ONE, 3(6): e2414, doi:10.1371/journal.pone.0002414.

Addessi, E., Crescimbene, L. & Visalberghi, E. 2007. Do capuchin monkeys (Cebus apella) use tokens as symbols? Proceedings of the Royal Society of London, Series B, 274:2579–2585.

Addessi, E. & Rossi, S. 2011. Tokens improve capuchin performance in the reverse–reward contingency task. Proceedings of the Royal Society of London, Series B, 278:849-854. 


Image: 
Connection: 
CERVELLO / COGNIZIONE / EVOLUZIONE