I robot possono cooperare?

Italiano
Question Title: 
I <font size="32">robot</font> possono <font size="32">cooperare?</font>
Short answer: 

Non solo singoli robot intelligenti, ma anche squadre di robot! All'ISTC il Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL) lavora alla creazione di gruppi di robot fisicamente assemblati e capaci di cooperare

Extended answer: 

Il tentativo di evolvere creature artificiali completamente intelligenti è un obiettivo chiave dell’Intelligenza Artificiale.  La cooperazione tra i robot è uno dei traguardi principali, perché implica alti livelli di interazione e comunicazione.  Il Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life (LARAL) lavora proprio alla creazione di robot capaci di svolgere insieme compiti che non potrebbero essere svolti da uno solo. Questi studi sono basati su un metodo che permettere di co-evolvere la morfologia e i sistemi di controllo dei robot: come avviene in natura, si crea un genotipo che non specifica direttamente le caratteristiche degli individui, ma piuttosto le “regole di crescita”. Tutti i robot evolvono così nell’ambiente senza un controllo centralizzato: sviluppano autonomamente nuove abilità, e allo stesso tempo imparano a combinarle tra loro, adattandosi a situazioni diverse.

In questo modo il gruppo LARAL sta dando importanti contributi alla cosiddetta “robotica swarm”, che studia appunto la collaborazione tra diversi robot per raggiungere un obiettivo comune. La concezione di partenza è che il comportamento sia un sistema complesso che emerge dalle interazioni tra gli agenti e l’ambiente esterno. Ed è proprio grazie all’ambiente che i robot acquistano nuove abilità, realizzando compiti sempre più complessi con un alto grado di collaborazione tra loro.

La robotica swarm è attualmente in espansione, e ha come applicazioni più promettenti l’assistenza in ambienti domestici o centri sanitari.

Contatto: Stefano Nolfi

Gruppo ISTC: Laboratory of Autonomous Robotics and Artificial Life

Image: 
Connection: 
CERVELLO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA