Project 2.3. Quality assessment of childhood education and care centres subsidized with the Municipality of Rome

The project was achieved as a continuing  training and professional ‘accompaniment’ of educational Coordinators of early childhood education and care services subsidized by the Municipality of Rome and implementation of a participatory evaluation system of early childhood education and care centers. In the system the evaluation activity is achieved by means of participatory procedures aimed at improving educational practices and monitoring their quality. Procedures required that all stakeholders, according to each one’s role and at different times and modalities, collaborated by coherent activities in collecting systematic documentation. The project (2004-2009) was carried out by the following activities: - development of procedures and tools to evaluate the quality of early childhood education and care services, diversified according to their type; - training and accompaniment activities for both coordinators of the subsidized services and municipal coordinators; designing and implementing surveys  on quality perceived by children’s parents. A total of 127 subsidized services were involved and the activity of 200 municipal and private coordinators was accompanied over five educational years.

Il progetto si è concretizzato in un percorso di formazione e accompagnamento rivolto al Coordinatori educativi dei servizi convenzionati con il Comune di Roma finalizzato alla realizzazione di un sistema di valutazione partecipata della qualità dei servizi per l’infanzia convenzionati. Nel sistema l’attività di valutazione è stata realizzata all’interno di un percorso di partecipazione volto sia al miglioramento continuo delle pratiche educative sia al monitoraggio della loro qualità. Tale percorso ha previsto la partecipazione di tutti gli stakeholders secondo i ruoli di ciascuno, in momenti diversi e con modalità diverse, ma in maniera concertata e integrata nella realizzazione di una ricca e sistematica documentazione, il Dossier del servizio. Il progetto (2004-2009) ha previsto lo svolgimento delle seguenti attività: - messa a punto delle procedure e degli strumenti per la valutazione della qualità dei servizi per l’infanzia coinvolti, diversificati secondo la tipologia; - attività di formazione e accompagnamento rivolta ai coordinatori educativi dei servizi convenzionati e ai coordinatori comunali referenti per i medesimi servizi; - rilevazione della qualità percepita da parte dei genitori utenti mediante la somministrazione di uno specifico questionario. Complessivamente, nel corso dei cinque anni educativi di durata del progetto, sono stati coinvolti 127 servizi convenzionati ed è stata seguita l’attività di 200 coordinatori comunali e privati. A livello di governance del sistema di servizi sul territorio, la realizzazione di un percorso di partecipazione di diversi stakeholders alla valutazione basata su una documentazione condivisa ha permesso di superare un’interpretazione in termini di mero controllo da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei servizi gestiti dai privati, pur mantenendo delle procedure di verifica responsabile sulla loro qualità.

Publications:

Di Giandomenico, I., Musatti, T. & Picchio, M. (2008). Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia. Rassegna Italiana di Valutazione, 40, 89-106. 

Di Giandomenico, I., Musatti, T., & Picchio M. (2013). Participer à l’évaluation de la qualité des modes d’accueil de la petite enfance :  pourquoi, qui et comment ? In Rayna, S., & Bouve, C.(dir.), Petite enfance et participation : Une approche démocratique de l’accueil (pp. 275-283). Toulouse: Editions Erès.

Picchio, M., Di Giandomenico, I. & Musatti, T. (2013). Valutare i servizi per l’infanzia: un percorso di partecipazione. RELADEI. Revista Latinoamericana de Education Infantil, 2 (2), 87-104.

Scopelliti, M. & Musatti, T. (2013) Parents’ View of Child Care Quality: Values, Evaluations, and Satisfaction. Journal of Child and Family Studies, 22 (8), 1025-1038.

Picchio, M., Di Giandomenico, I. & Musatti, T. (2014). The use of documentation in a participatory system of evaluation. Early Years: An International Research Journal, 34(2), 133-145.

Di Giandomenico, I., Picchio, M. & Musatti, T. (2015). Costruire e consolidare il sistema integrato dei servizi per l'infanzia: il ruolo delle attività di valutazione. In A. Bondioli & D. Savio (a cura di), La valutazione di contesto nei servizi per l'infanzia italiani: riflessioni ed esperienze (pp. 195-211). Parma: Edizioni Spaggiari-Junior.

 

Project Funding: 

tabs