Share

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SOCIETÀ

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SOCIETÀ

Riprodurre e spiegare i fenomeni sociali con un computer: ecco la nuova sfida della sociologia. All'ISTC il Laboratory of Agent-Based Social Simulation (LABSS) si occupa proprio di questo, spiegando la complessità del comportamento umano sotto una nuova luce. 

La tecnologia controlla gran parte delle nostre vite. Ogni giorno usiamo un gran numero di oggetti elettronici, fidandoci del fatto che funzioneranno. All'ISTC il Trust, Theory and Technologies Group (T3) studia l'interazione uomo-macchina per capire che cosa davvero significa fidarsi della tecnologia. 

Le immagini e i video provenienti da Marte mostrano sempre più fedelmente quello che gli astronauti vedrebbero dalle loro navicelle spaziali. Ma come fanno questi dati ad arrivare sulla Terra? All'ISTC il Planning & Scheduling Technology Laboratory (PST) ha risolto alcuni complessi problemi di trasmissione dell'informazione, applicando la tecnologia dell'Intellignza Artificiale. 

Un bambino che gioca con un robot intelligente si può facilmente affezionare e... viceversa. All'ISTC lo Speech and Multimodal Communication Laboratory (SMCL) partecipa al progetto europeo ALIZ-E, che ha l'obiettivo di stabilire relazioni sociali tra umani e robot.