I progetti open data di STLab: Mare, cibo, cultura e smart city

Cosa accomuna il mare, il cibo, la cultura e una smart city? L’obiettivo del meetup è quello di portare all’attenzione il ruolo del dato come elemento di congiunzione di ambiti diversi e l’importanza della sua qualità nell’abilitare l’esplorazione di percorsi di conoscenza anche inaspettati. Cinque ricercatori presenteranno in pillole da dieci minuti ciascuno, cinque progetti svolti all’interno di STLab, il laboratorio di tecnologie semantiche dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR. I progetti hanno l’obiettivo, tra gli altri, di modellare, creare, arricchire e pubblicare nei propri ambiti di competenza dati aperti a cinque stelle (Linked Open Data). I ricercatori si concentreranno sui principali risultati ottenuti in ognuno dei cinque progetti grazie anche all’impiego di tecnologie del Web Semantico con l’obiettivo di porre le basi per lo sviluppo di applicazioni/servizi e per la valorizzazione dei dati aperti creati e collegati tra loro. Interverranno in particolare Luigi Asprino che racconterà il progetto sui beni ed eventi culturali, Giorgia Lodi che illustrerà i risultati del progetto FOOD, Andrea Nuzzolese che parlerà del progetto Digital Library del CNR, Valentina Presutti che esporrà quanto ottenuto nell’ambito del progetto smart city PRISMA e infine Alessandro Russo che racconterà i risultati principali del progetto MARE. Le presentazioni saranno precedute da un’introduzione complessiva di Aldo Gangemi.

Il meetup avrà luogo martedì 20 Ottobre 2015 dalle 16:30 alle 18:30 nella sala Piaget della sede dell’ISTC in via San Martino della Battaglia 44, Roma. Al termine, il gruppo STLab sarà lieto di offrire un aperitivo a tutti i partecipanti.

Per poter partecipare è necessario iscriversi a questo evento entro lunedì 19 ottobre: http://www.meetup.com/it/The-Rome-Semantic-Web-Meetup-Group/events/22596...

Vi aspettiamo!